Bali, l’isola degli dei, la più conosciuta e visitata dell’Indonesia può nascondere anche dei luoghi ancora poco affollati ed insoliti, al di fuori delle rotte turistiche.
Durante i miei viaggi sull’isola mi sono imbattuta in alcuni di questi luoghi, a volte volontariamente e a volte per caso (che bello trovarsi per caso in un luogo senza saperne nulla e aggirarsi pieni di stupore cercando di scoprire dove si è giunti, è una cosa che amo moltissimo).
Negli ultimi anni è diventato sempre più difficile trovare sull’isola dei luoghi che siano ancora intatti e non raggiunti dal turismo di massa ma vi assicuro che cercando bene potete raggiungere località che vi lasceranno a bocca aperta.
5 luoghi insoliti e poco affollati a Bali
L’isola di Bali è ricca di mete meravigliose. Qui di seguito ti presento 5 di questi luoghi insoliti e poco affollati, facilmente raggiungibili sull’isola.
Per i prezzi dei biglietti di ingresso vi consiglio di fare riferimento al sito web del luogo, in modo da poter controllare prezzi ed anche orari di apertura e chiusura.
Bali Botanic Garden
Il Bali Botanic Garden si trova nella parte centrale dell’isola ed è un luogo completamente al di fuori dalle rotte turistiche. Visitatelo se volete allontanarvi dalle zone più frequentate e se volete godere di una giornata immersi tra orchidee e piante tropicali. Il giardino venne istituito nel 1959 come sezione distaccata degli splendidi giardini di Bogor, vicino a Jakarta.
Goa Gajah
Il tempio di Goa Gajah detto anche grotta dell’elefante si trova a circa 2 km a sud-est di Ubud, facilmente raggiungibile anche per una gita in giornata. Vi consiglio però di visitarlo al mattino presto, appena apre, in modo da godervi la solitudine ed il silenzio del luogo.
La costruzione risale all’XI secolo ma venne poi riscoperto nel 1923 da archeologi olandesi.
Il nome Grotta dell’elefante deriva probabilmente dal vicino fiume Petanu che in epoche antiche era conosciuto come fiume dell’elefante. Secondo altre fonti, invece, il nome deriverebbe dall’immagine della statua che costituisce l’ingresso principale del tempio.
Tirta Gangga
Il palazzo galleggiante Tirta Gangga si trova nella zona est dell’isola. Il nome deriva dall’omonimo paese ed è costruito in prossimità di alcune sorgenti di acqua termale dov’è possibile immergersi.
Il palazzo è stato costruito nella prima metà del Novecento, nel 1948 per l’esattezza, per volere del rajah I Gusti Bagus Jelantik.
Godetevi una splendida passeggiata nei suoi giardini e divertitevi saltando tra le mattonelle sospese sull’acqua mentre una miriade di carpe vi girerà intorno a pelo d’acqua rendendo la camminata magica.
Agung Rai Museum of Art (ARMA)
Ebbene sì, a Bali ci sono anche i musei. L’ARMA si trova ad Ubud ed è stato fondato da Agung Rai. Allestito in diversi edifici tradizionali circondati da bellissimi giardini e canali d’acqua. Al suo interno ospita diverse opere di artisti indonesiani ed anche allestimenti temporanei. Perdetevi nelle sale e tra i giardini, il silenzio è immenso e la presenza di visitatori che si contano sulle dita di una mano vi aiuterà a godere dell’atmosfera.
Vi consiglio anche di assistere alle prove di danza balinese o alle prove di gamelan. Quando lo avevo visitato mi ero imbattuta nella prove di danza di bimbe piccolissime che si muovevano come farfalle.
Penglipuran
Penglipuran è un villaggio tradizionale dove potrete ammirare l’architettura ed anche lo stile di vita balinese. Negli ultimi anni, in alta stagione, è molto frequentato ma se vi muovete in bassa stagione è un luogo che vi consiglio di visitare perchè molto particolare.
Spero che questo articolo su i luoghi insoliti e poco affollati di Bali ti sia stato utile. Se hai altri luoghi da consigliare o vuoi condividere la tua esperienza lasciami un commento qui sotto.
Aggiungi commento
Commenti