Viaggio a Phuket: Consigli su come arrivare e cosa fare sull’isola

Phuket è l’isola più grande della Thailandia e si trova nel mare delle Andamane. Caratterizzata da un mare cristallino, splendide spiagge sabbiose, locali e vita notturna, templi e luoghi di rilevanza culturale, Phuket è diventata una delle mete più popolari della Thailandia.

In questo articolo troverai informazioni utili sul come organizzare il tuo viaggio a Phuket: come arrivare e cosa vedere.

Guida completa per organizzare un viaggio a Phuket

L’isola di Phuket è situata nel mare delle Andamane e collegata a Nord alla terraferma dal ponte stradale Sarasin. Conosciuta anche come la perla delle Andamane, Phuket si estende per 543 km². Dall’isola si possono raggiungere anche le isole Similan e le Phi Phi islands, due arcipelaghi caratterizzati da paesaggi spettacolari, acqua azzurrissima e natura lussureggiante.

Come arrivare e quando andare a Phuket

Phuket è facilmente accessibile da molte destinazioni e forse anche per questo è così gettonata. Se vuoi trascorrere qualche giorno in spiaggia, che tu provenga dall’Italia o che tu sia già in Thailandia, Phuket sarà facilmente raggiungibile senza troppi scali o spostamenti.

Come raggiungere Phuket

L’aeroporto internazionale di Phuket è il principale punto di arrivo sull’isola e si trova circa a 32 km a Nord da Phuket city. L’aeroporto è servito da numerosi voli diretti che provengono da diverse località della Thailandia ed anche dalle località limitrofe al di fuori del paese. Inoltre numerosi sono anche i voli internazionali che dall’Italia, con un solo scalo, ti permettono di arrivare direttamente a Phuket, senza dover per forza passare da Bangkok.

Se invece ti trovi già in Thailandia perchè magari hai deciso di trascorrere qualche giorno a Bangkok per visitare il Nord, allora puoi anche valutare di raggiungere Phuket via terra, utilizzando un autobus. Il viaggio dura circa 12 ore ed è sicuramente più economico dell’aereo ma anche più lungo.

Se invece ti trovi sulle isole in prossimità di Phuket puoi scegliere l’opzione del traghetto raggiungendo l’isola via mare.

Quando andare a Phuket

Il clima di Phuket è tropicale ed è caratterizzato da due stagioni: stagioni secca e stagione delle piogge. La stagione secca va da Novembre fino ad Aprile ed è anche il periodo migliore per visitare l’isola perché il clima è caldo e le piogge molto sporadiche. Se scegliete questo periodo tenete in conto che troverete tanti turisti. La stagione delle piogge invece va da Maggio ad Ottobre ed è appunto caratterizzata da un clima più piacevole ma anche da forti piogge. Questi sono anche i mesi in cui i prezzi sono inferiori ed in cui la presenza di turisti si abbassa nettamente rispetto alla stagione secca.

Cosa vedere e cosa fare durante il tuo soggiorno a Phuket

Phuket offre tantissime attrattive, dalle spiagge ai templi, dalle attività culturali allo shopping. Di seguito trovi alcune idee per trascorrere una vacanza all’insegna del relax.

 

Le spiagge di Phuket

Phuket è famosa per le spiagge di sabbia finissima e il mare azzurrissimo. Durante la mia permanenza sull’isola ho visitato parecchie spiagge e qui vi consiglio solo quelle più belle, le imperdibili insomma:

  • Banana
  • Freedom
  • Kamala
  • Karon
  • Kata

 

Templi

Sull’isola di Phuket ci sono tanti templi, alcuni più importanti e visitati ed altri invece più piccoli e frequentati soltanto dai cittadini locali. Se però volete trascorrere qualche ora in assoluto silenzio, fuggendo dai luoghi più frequentati vi consiglio di fare una visita ad alcuni di questi.

Il più conosciuto e visitato è il Tempio del Grande Buddha, vicino a Chalong,in vetta a Nagakerd Hill. Vi assicuro che vale una visita, perché vi troverete dinnanzi ad una imponente statua di Buddha alta 45 metri e ad una vista spettacolare. Il tempio è aperto ogni giorno dalle 6:30 alle 18:30. Ricordate di indossare un abbigliamento adeguato per entrarvi: le gambe devono essere coperte ed anche le spalle.

Un altro tempio che ho visitato e che vi consiglio di segnare nel programma di viaggio è Wat Doi Thepnimit, sulle colline dietro a Patong. Andateci poco prima che il sole tramonti e potrete godere di un panorama mozzafiato. Fate un giro per il tempio, osservando le monache che si recano in preghiera ai piedi del tempio principale e che si scattano qualche selfie al tramonto.

 

Phuket old town

Una giornata dedicatela alla visita della città vecchia di Phuket. Qui potete fare una passeggiata tra le splendide case in stile coloniale portoghese, prendere un caffè in qualche grazioso locale, fare acquisti nei tanti negozietti che costellano le vie principali ed entrare in qualche galleria d’arte.

 

Phi Phi Islands

Le isole Phi Phi sono raggiungibili in barca da Phuket e sono una destinazione imperdibile ed anche molto molto popolare. Qui potete fare snorkeling, visitare la famosa Maya Bay e rilassarvi su splendide spiagge di sabbia bianca.

Il mio consiglio è quello di acquistare un’escursione organizzata di una giornata intera che vi permetta di godervi queste splendide isole.

 

James Bond Island e Phang Nga Bay

Un’altra escursione imperdibile è quella a James Bond island e alla baia di Phang Nga, divenuta famosa per le bellissime formazioni calcaree e l’acqua cristallina. La baia è stata anche set del film di James Bond dal titolo L’uomo con la pistola d’oro.

 

Parco nazionale di Sirinat

Il parco nazionale di Sirinat si trova lungo la costa nord-ovest dell’isola di Phuket. E’ un’area protetta nota per le sue spiagge incontaminate, le foreste di mangrovie e le barriere coralline.

 

Hai trovato utile questo articolo? Fammelo sapere nei commenti e condividilo sui tuoi canali social in modo che possa essere utile anche ad altri.

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.