Viaggio alle Seychelles: cosa fare e dove andare

Oggi vi racconto delle isole Seychelles, destinazione che si è piazzata tra le mie favorite. 

Le isole Seychelles sono un arcipelago composto da 115 isole, situato nell'oceano Indiano, ad est delle coste della Tanzania.

Sono isole granitiche e coralline che soddisferanno la vostra voglia di snorkeling ed incorniceranno paesaggi da favola con pennellate di verde, blu e nero.

Le Seychelles non regalano però solo scenari meravigliosi ma offrono anche tantissime attività diversificate grazie alla presenza di montagne, cascate e foreste.

Questa destinazione è consigliata a viaggiatori amanti del trekking, esplorazioni e delle spiagge incontaminate da scoprire sulle isole di Mahè, Praslin e La digue. Infatti, durante il mio viaggio ad Ottobre, ho scoperto che ci sono diversi sentieri facili e meno facili che vi porteranno alla scoperta di spiagge nascoste, dove la natura regna sovrana. Consiglio però, per le escursioni più complesse, di farsi accompagnare da una guida locale.

Si possono poi realizzare anche escursioni giornaliere in barca, alla scoperta dei parchi marini lontani dalla costa. Questa tipologia di escursione è perfetta per chi ama praticare snorkeling.

Requisiti per entrare

Ad oggi, Novembre 2025, è richiesto un passaporto che abbia una validità residua pari almeno all’intera durata del soggiorno nel paese e un'autorizzazione di viaggio, da compilare online QUI. Consiglio sempre di controllare se questi requisiti sono cambiati o meno nel corso del tempo prima di intraprendere il viaggio. Potete fare riferimento alla scheda di paese sul sito di Viaggiare Sicuri.

Come arrivare e collegamenti tra le isole

Le Seychelles sono ben collegate con l'Italia e troverete diverse compagnie aeree che volano verso l’aeroporto della capitale Victoria sull’isola di Mahé.

Tra le principali compagnie che offrono questo servizio trovate Emirates, Ethiad ed Ethiopian. 

I collegamenti tra le isole invece sono organizzati tramite voli interni (Air Seychelles) e barche (catamarani, speed boat o ferry).

Per muovervi sulle isole, potete utilizzare il noleggio auto, a Mahé e Praslin, mentre sull'isola di La Digue ci si muove esclusivamente in bicilcetta o a piedi. Esiste poi la rete di autobus locali che copre le principali isole abitate ma le corse non sono molto frequenti. 

Quando andare

Le isole Seychelles sono fruibili tutto l'anno. Il periodo migliore per visitarle è da aprile a novembre però, per poter ritrovare le condizioni ottimali.

Dove dormire

Le Seychelles offrono diverse tipologie di strutture: potete trovare resort 5 stelle, ma anche normalissimi hotel e appartamenti. Io ho soggiornato presso Casadani Hotel e mi sono trovata molto bene. Vi lascio QUI il link. Le camere sono grandi e pulitissime e il personale delle strutture molto cordiale e disponibile. Casadani offre strutture su tutte e tre le isole principali (Mahé, Praslin e La Digue) e possibilità di sola prima colazione o mezza pensione.

Un'altra struttura che vi consiglio è La Residence d'Almee di cui lascio il link QUI.

Dove mangiare

I prezzi dei ristoranti non sono in genere economici, per questo vi consiglio, se ne avete la possibilità, di usufruire della mezza pensione presso la struttura dove deciderete di pernottare, oppure, se scegliete una soluzione in self-catering di andare a fare la spesa e cucinare a casa. 

Una valida alternativa meno cara sono i take away (frequentatissimi dalla gente del posto), ne troverete ovunque e su tutte e tre le isole principali.

Cosa portare 

Alle Seychelles vi è un clima tropicale, quindi occorrerà portare con voi qualcosa di adatto a un clima caldo e umido. 

Il sole è molto forte quindi ecco una lista di cosa non dovete dimenticare:

  • Protezione solare 50+ sia viso che corpo,
  • Vestiti leggeri e costumi da bagno,
  • Cappello e occhiali da sole,
  • Un paio di infradito/ciabatte per tutti i giorni e per la spiaggia e un paio di scarpe da tennis/trekking leggere da indossare durante le escursioni,
  • Un adattatore di corrente compatibile con le prese britanniche,
  • Una borsa impermeabile utile durante le escursioni in barca,
  • Maschera, boccaglio e pinne,
  • Maglia Anti-UV
  • Scarpette da scoglio,
  • Muta leggera da 1,5 a 3 mm per chi come me ha sempre freddo facendo snorkeling anche in acque calde

Le 3 isole da visitare

Praslin

Praslin è la seconda isola più grande delle Seychelles, si trova a circa 37 chilometri a nord-est di Mahé ed è facilmente raggiungibile in traghetto (circa 1 ora) o in aereo (circa 15 minuti).

 

La Vallée de Mai è l’attrazione naturale più famosa dell’isola e un Sito Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Qui cresce la leggendaria Coco de Mer in una foresta di palme incontaminata, esplorabile lungo sentieri ombreggiati. Oltre alla palma iconica, vivono in quest’area protetta anche specie rare di uccelli come il pappagallo nero.

 

Praslin è famosa anche per le sue spiagge da sogno. Anse Lazio e Anse Georgette figurano regolarmente tra le spiagge più belle del mondo, con una combinazione di sabbia bianchissima, acque cristalline e rocce granitiche. Ampie barriere coralline proteggono molti tratti di costa, creando condizioni ideali per nuotare, fare snorkeling e immersioni.
L’isola misura 12 km di lunghezza e 5 km di larghezza ed è circondata da incantevoli isole vicine – tra cui Cousin, Curieuse e St. Pierre – ideali per gite giornaliere. 

Io durante il mio viaggio ho trascorso una giornata a Curieuse island con un'escursione organizzata da Elena di Ziblo Boat Charter, vi lascio QUI il link della pagina IG per poterli contattare direttamente. Organizzano escursioni full day con pranzo incluso e guida. 

Questa escursione a Curieuse Island sarà un’opportunità unica per osservare da vicino le tartarughe giganti. Anni fa quest’isola era il luogo dove venivano isolati i lebbrosi, oggi è invece un’area protetta che permette a chi la visita di poter vedere questi animali girovagare liberi per l’isola. Sulla via immancabile sosta a St. Pierre per lo snorkeling.

La Digue

La Digue è un'isola caratterizzata un mood rilassato, tant'è che potrete girarla solo in bicicletta. È molto piccola e si gira facilmente in bici, quindi vi consiglio di affittarne una per tutta la durata del vostro soggiorno sull'isola. Le bici si possono noleggiare sia presso le strutture dove pernottate ma anche sulla via centrale nei pressi del porto. Le spiagge anche qui sono tutte spettacolari! Fate molta attenzione però, perché sono anche più esposte alle correnti e molte non sono balneabili.

Tra le spiagge imperdibili vi consiglio le seguenti: Anse Patates  e Grand Anse, Petit Anse ed Anse Coco (si raggiungono via hiking non impegnativo ma molto bello. Se decidete di vederle tutte e tre in un giorno vi consiglio di portare con voi acqua e qualcosa da mangiare. Ad Anse Coco troverete comunque un piccolo bar sulla spiaggia che fa BBQ all'ora di pranzo e prepara ottimi succhi di frutta fresca).

Altra tappa è lo Union Estate che comprende anche una delle spiagge più famose e fotografate al mondo: Anse Source D’Argent. L’Union Estate è un sito dove imparare un po’ sul cocco e sulla cultura creola per poi andare a godersi il mare ad Anse Source D’Argent. L’acqua è cristallina, la sabbia bianca e fine e le rocce granitiche, tipiche delle Seychelles, creano una cornice perfetta. 

Per il trekking vi consiglio invece Anse Marron, è un trekking impegnativo da fare assolutamente con una guida ma tutto lo sforzo sarà ripagato dalla bellezza della Natura intorno a voi.

Mahé

Mahé è l’isola più grande delle Seychelles.

Una sosta al mercato a Victoria (la capitale più piccola del mondo) vi offrirà uno colorato e vivace spaccato della vita locale, con bancarelle che vendono spezie, artigianato e frutta.

L’isola è anche famosa per i suoi giardini botanici e i percorsi escursionistici che portano a splendide cascate e vedute panoramiche. 

Infatti nella parte centrale dell'isola di Mahé le vette imponenti e la foresta equatoriale, con la loro flora e fauna, fanno da cornice a numerosi sentieri escursionistici.

La spiaggia più conosciuta è la Beau Vallon, nel nord-ovest di Mahé. Qui, come nella capitale, si concentra il turismo e lungo la vasta baia si possono trovare tanti alloggi di vario tipo, ristoranti, negozi e centri per sport acquatici. Chi invece cerca un po' di pace dovrebbe dirigersi verso il sud dell’isola, dove si incontra un ambiente più tranquillo.

Circa 5 km al largo della costa nord-orientale di Mahé si estende il Parco Nazionale Marino di S.te Anne, fondato nel 1973 e costituito da sei piccole isole e la laguna circostante. 

 

Spero che questa guida ti sia utile e buon viaggio!

Ti invito a seguirmi sul mio profilo Instagram @inviaggioconkombo, per non perderti i miei prossimi viaggi e a lasciarmi anche un commento qui sotto.

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.